In teoria è possibile avere qualsiasi lavoro o carriera si desideri. Qualcuno diceva che siamo tutti costruiti per il successo. Cosa ci separa o ci impedisce di avere le prestazioni che sogniamo? Quale desideriamo? A quale aspiriamo? Solo alcuni sono fortunati? O c’è un segreto da qualche parte?
Per la grande maggioranza, i colloqui di lavoro e gli esami sono un incubo. Paura, ansia e perfino ansia sono sentimenti che tutti abbiamo sperimentato in un momento o nell’altro della nostra carriera. E poiché spesso abbiamo la sensazione che se conoscessimo ciò che cerca un datore di lavoro, avremmo successo, vi sfido! Dalle conversazioni avute in segreto con i responsabili delle risorse umane e i general manager, siamo arrivati a un numero ragionevole di qualità professionali che un datore di lavoro cerca. Ora, se le conoscete, aspetto solo le vostre storie di successo!
Ora passiamo ai fatti!
I datori di lavoro cercano dipendenti che combinino le abilità, le conoscenze e gli attributi per svolgere l’attività dell’azienda e generare profitti! E per favore ricordate! Perché vi assicuro che quelli che assumono pensano solo a questo: si cercano persone con forti qualità professionali!
Quali sono queste qualità professionali?
- Attenzione: hai la tendenza a pianificare con attenzione ogni mossa? È bene, perché per il datore di lavoro significa che lo risparmierai da costosi errori e garantirai la fluidità del lavoro!
- Cooperazione: il desiderio di impegnarsi in attività interpersonali sul posto di lavoro è apprezzato e auspicabile nella maggior parte delle posizioni! Attenzione: parlare alle spalle degli altri non è incluso!
- Creatività: hai sentito la frase “pensare fuori dagli schemi”? I datori di lavoro cercano persone con idee innovative che portino un vento fresco nell’organizzazione.
- Disciplina: sii disciplinato! Ciò include anche la capacità di completare compiti e progetti senza annoiarsi o stancarsi.
- Determinazione: ai datori di lavoro piacciono le persone che hanno aspirazioni elevate e lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi.
- Attitudine adeguata: questo comporta evitare comportamenti controproducenti sul posto di lavoro e piacere di raggiungere le prestazioni.
- Buona volontà: devi partire dal presupposto che gli altri hanno buone intenzioni.
- Leadership: i gruppi hanno bisogno di leader. Ciò comporta la tendenza naturale a avere un impatto positivo sulla società o sul gruppo, la capacità di esprimere le proprie idee e di convincere gli altri a seguirti.
- Ottimismo: l’atteggiamento positivo è un buon passo verso il raggiungimento delle prestazioni e della produttività desiderate.
- Rispetto delle norme: Porta alla prevenzione dei conflitti interni in ambienti di business e alla riduzione del pericolo di incidenti nei contesti industriali.
- Preparazione: E non stiamo parlando solo delle conoscenze necessarie per una posizione, ma anche della conoscenza della natura umana e dell’ambiente aziendale in cui operi. Include anche la tendenza a comprendere le motivazioni che guidano le persone intorno a te, dai loro comportamenti e a utilizzare queste informazioni nella scelta delle azioni future.
- Sociabilità: Quanto ti piace interagire con i colleghi è una misura del tuo potenziale di collaborazione con loro.
- Stabilità: È la tendenza naturale a mantenere il controllo di sé e la razionalità in situazioni di stress.
- Vitalità: Essere in grado di mantenere un ritmo attivo e dinamico!
Ordine: Il tendere ad essere organizzati aiuta i dipendenti a lavorare senza essere distratti da ciò che fanno e senza rimanere bloccati perché non ricordano dove hanno salvato un file importante!