Poiché la primavera è la stagione in cui riceviamo il maggior numero di fiori in vaso, abbiamo iniziato una serie di consigli per la cura dei fiori di primavera più amati. Oggi parliamo della cura dei narcisi in vaso.
In primo luogo, se li compri tu stesso anziché riceverli come regalo, è importante sapere come scegliere i narcisi. Anche se quelli in fiore possono essere più attraenti, opta comunque per una pianta con molti boccioli e pochi fiori aperti, poiché questi ultimi si sfioriranno molto rapidamente.
Una volta portati a casa, è meglio trasferirli in un vaso più grande (di solito i narcisi vengono venduti in contenitori molto piccoli) e trapiantarli ad una distanza di un bulbo l’uno dall’altro. Probabilmente sarà necessario aggiungere terra per fiori per riempire il vaso. Scegli una terra di qualità.
I narcisi hanno bisogno di molta luce, in assenza della quale cresceranno alti, di dimensioni ridotte e senza colore.
Il terreno deve essere costantemente umido, ma non esagerare con l’acqua perché i bulbi marciscono facilmente.
Poiché sono fiori primaverili, i narcisi si sentiranno bene a temperature più basse, intorno ai 10 gradi Celsius. Quindi tienili sul balcone, sul davanzale esterno o in una stanza non riscaldata, vicino alla finestra.
Usa fertilizzanti per piante. Li trovi facilmente in qualsiasi fioraio o supermercato. Prova anche un fertilizzante naturale per piante con sale epsom e bucce di banana.
Se vuoi piantare i bulbi in giardino dopo che i fiori sono appassiti, continua ad usare fertilizzanti per un altro mese, poi rimuovi i bulbi dal vaso e piantali in giardino. Purtroppo, i bulbi trapiantati nelle stesse condizioni nel vaso non producono più fiori di qualità o addirittura non fioriscono più.