Verigheta è un simbolo d’amore e un accessorio che la coppia porta per tutta la vita, a partire dal momento in cui uniscono le loro destini. Indossare l’anello nuziale è una tradizione antica, osservata con devozione da tutte le persone che si sposano.
Quali significati ha un anello nuziale?
La simbolistica di questo gioiello d’oro è unica e profonda, e i principali significati sono i seguenti:
- simbolo della perfezione, dell’atemporalità e dell’eternità, grazie alla sua forma circolare;
- il legame indistruttibile e l’impegno reciproco delle persone che lo indossano;
- il legame spirituale permanente tra marito e moglie;
- il rispetto per il partner.
Su quale mano si indossa l’anello nuziale e perché?
Uno dei dubbi più frequenti delle persone che stanno per sposarsi è legato all’indossare questo gioiello prezioso, carico di significati. Nella maggior parte delle culture, l’anello nuziale si indossa sull’anulare della mano sinistra.
Questa tradizione è stata mantenuta dai tempi antichi fino ad oggi. Secondo una superstizione della cultura rumena, il dito anulare della mano sinistra è direttamente collegato al cuore tramite una vena soprannominata “vena dell’amore” o “vena amoris” in latino. Nella cultura cinese, l’anulare della mano sinistra rappresenta il partner di vita.
Questa norma è rispettata anche nella cultura rumena, e gli sposi indossano l’anello nuziale solo sull’anulare della mano sinistra. Per quanto riguarda il giorno del matrimonio, al momento dello scambio degli anelli alcuni sposi spostano l’anello di fidanzamento sulla mano destra per fare spazio all’anello nuziale e per rispettare il rituale, per poi indossare entrambi gli anelli sull’anulare della mano sinistra. L’abitudine di indossare l’anello nuziale sulla mano sinistra può essere talvolta violata per motivi estetici o di comfort.
Esistono eccezioni alla norma culturale di indossare l’anello nuziale sulla mano sinistra?
In alcuni paesi, come India, Austria, Polonia, Ungheria, Spagna e Norvegia, l’anello nuziale si porta sull’anulare della mano destra. Ciò dipende dalle tradizioni matrimoniali e culturali. Indipendentemente dalla mano scelta per indossare l’anello, la maggior parte delle persone sposate rispetta la consuetudine di indossarlo sul quarto dito, ovvero l’anulare.
Anche se l’anatomia ha dimostrato che le leggende egiziane e romane sulla vena dell’amore sono solo miti, molti preferiscono mantenere il valore simbolico che le generazioni passate hanno attribuito all’anulare della mano sinistra. Qualunque mano si scelga, l’anello nuziale rimane un simbolo dell’impegno tra i due e dell’amore che li unisce.
Oltre a queste consuetudini culturali, ci sono anche numerose superstizioni sull’anello nuziale, che rimangono però al livello di miti:
- le persone che prestano il proprio anello nuziale ad altri avranno sfortuna nel matrimonio;
- se una persona toglie l’anello e lo dà a qualcun altro, distrugge il legame tra loro;
- la perdita dell’anello è un segno di sventura, che preannuncia il divorzio o la infelicità;
- l’anello nuziale non deve mai essere tolto;
- l’anello nuziale deve essere scelto insieme al futuro partner per un matrimonio felice.