L’assistenza adeguata ai neonati è assolutamente necessaria per i bambini, poiché hanno trascorso i primi nove mesi della loro vita in condizioni perfettamente sterili. Ma subito dopo la nascita, un bambino si trova a contatto con ogni tipo di microbi, di cui solo la famiglia può proteggerlo.
L’assistenza ad un neonato prematuro richiede una preparazione e molta attenzione, poiché il sistema immunitario di questi bambini è ancora molto poco sviluppato.
In particolare, i neonati del primo mese di vita richiedono una particolare attenzione. E ciò è direttamente legato a diversi fattori:
- In primo luogo, il bambino si trova in un ambiente sterile prima della nascita e, dopo questo momento, entra in un ambiente pieno di microbi.
- In secondo luogo, il bambino ha un’area non protetta e molto vulnerabile, la ferita ombelicale, il cui trattamento dovrebbe occupare una posizione dominante.
- In terzo luogo, il bambino può avere piccoli graffi visibili o meno evidenti, attraverso i quali può penetrare l’infezione.
I principi di base dell’assistenza ai neonati sono i seguenti:
- È bene rimuovere tutti i tappeti, i giocattoli di peluche, i libri e tutto ciò che può accumulare polvere e che può causare reazioni allergiche al bambino in seguito;
- è obbligatoria la pulizia quotidiana degli spazi in cui si troverà il neonato;
- mantenere l’igiene non solo del corpo del bambino, ma anche delle cose intorno a lui in modo esemplare; si utilizzeranno a tal fine cosmetici speciali;
- è necessaria un’areazione costante della stanza del bambino;
- non si deve ignorare il cambio quotidiano della biancheria, con bollitura e stiratura su entrambi i lati;
- i parenti e gli amici non dovrebbero venire a trovare il neonato subito dopo che è uscito dall’ospedale; non si tratta affatto di una superstizione, ma del fatto che il bambino ha alla nascita un sistema immunitario imperfetto, che potrebbe non essere in grado di affrontare tutti i microbi stranieri portati dai visitatori.
La pulizia impeccabile è la chiave per un’assistenza di successo
La pulizia è la cosa più importante da considerare se sei un genitore per la salute del neonato, poiché la polvere che si deposita ovunque contiene un gran numero di germi che possono causare malattie. Questo è facile da capire, poiché il neonato, esplorando il mondo, tende a mettere tutto in bocca.
Prima di prendere il bambino in braccio, è necessario lavarsi molto bene le mani con acqua e sapone per eliminare i batteri completamente inutili.
Per assicurarsi che la cura del neonato sia eseguita correttamente, le unghie devono essere tagliate corte. Per una giovane madre, fare la doccia e cambiarsi i vestiti diventa una routine quotidiana, tagliando le unghie molto corte. Solo con regole semplici e non complicate si può ottenere successo nella cura del tuo bambino.
Lavaggio del bambino
Il lavaggio del neonato è il primo passo nell’assistenza ad un neonato. Richiede pazienza da parte dei giovani genitori. E un po ‘più (molto) coraggio! Soprattutto perché questo processo è notevolmente diverso da quello di un adulto.
Il bambino viene lavato con un tampone di cotone. L’acqua deve essere bollita e raffreddata alla temperatura ambiente. Inoltre, si può provare a lavare il bambino con la propria mano umida e pulita. Tutto dipenderà dal modo in cui il bambino reagisce al processo di igiene a cui viene sottoposto.
Cura degli occhi
La cura degli occhi del neonato è una parte estremamente importante della cura quotidiana del bambino, che in nessun caso deve essere ignorata. Questa procedura è assolutamente necessaria poiché le membrane mucose del neonato sono molto sensibili ai microbi e può facilmente verificarsi un processo infiammatorio.
Gli occhi del bambino devono essere lavati con un tampone di cotone inumidito con acqua. In questo caso, si effettuano leggeri movimenti con un tampone di cotone dall’angolo esterno all’angolo interno dell’occhio. Ogni occhio viene lavato separatamente, con pazienza. Quindi, con un dischetto di cotone sterile asciutto, fai movimenti simili per asciugare gli occhi del bambino.
Cura del naso del neonato
La cura del naso di un neonato gioca anche un ruolo significativo nella cura di questo, poiché possono esserci croste nel naso che impediscono la respirazione libera e ostacolano l’allattamento al seno o con il biberon di latte in polvere. In questo caso, il bambino respira dalla bocca, rifiuta di succhiare, diventa agitato.
Per pulire il naso del bambino, è necessario far cadere una goccia di olio per neonati in ciascuna metà del naso, quindi rimuovere le croste libere con un batuffolo di cotone arrotolato.
Curare delle parti intime del bambino
La cura degli organi genitali del neonato è un processo essenziale. Il bambino viene lavato quotidianamente, la mattina e dopo le evacuazioni fisiologiche.
Il neonato viene lavato così: si versa acqua calda sulle mani pulite e si spostano dalle parti intime all’ano, per prevenire la contaminazione da E.coli che si trova nel retto e può causare infezioni alle parti intime. Dopo, il bambino viene delicatamente asciugato con un asciugamano e cosparsa di talco nelle pieghe della pelle.
Cura della pelle
La cura della pelle del neonato inizia già nei primi giorni di vita. Per farlo, si fa il bagno quotidiano e poi si spalma la delicata pelle del bambino con crema o olio.
Puoi fare il bagno al neonato qualche ora dopo la guarigione dell’ombelico. I genitori saranno informati di questo dal medico o dall’assistente (ostetrica).
Per fare il bagno, avrai bisogno di una vasca da bagno acquistata appositamente per il bambino. È vietato utilizzarlo per altri scopi. L’acqua per il bagno dovrebbe avere una temperatura di 37 gradi Celsius e riempire la vasca in modo che copra completamente il corpo del neonato.
L’asciugamano e il pannolino per il bambino del primo anno di vita devono essere riscaldati con un panno caldo. Un bambino fino a sei mesi viene lavato a mano, senza usare salviette o altri mezzi.